Comunicato Stampa – Proiettili Eroici. L’heroic bloodshed di John Woo, di Francesco Grano

Scritto da antecritica

Il prossimo 2 dicembre, nella sede di Offen Aperture (via Manzoni, Cosenza), sarà presentato il secondo libro di Francesco Grano, Proiettili Eroici. L’heroic bloodshed di John Woo, edito dalla Ferrari Editore (2017). Converserà con l’autore Delia Dattilo (Tecné). L’intera iniziativa è a cura dell’associazione culturale Tecné in collaborazione con Offen.

L’autore: Francesco Grano (Cosenza, 1990), studioso di cinema, nel 2014 pubblica il saggio La città e la notte. Il thriller metropolitano di Michael Mann (Pellegrini Editore), con prefazione di Daniele Dottorini (Università degli Studi della Calabria). Attualmente è direttore di collana per la Ferrari Editore.

Il libro: Proiettili Eroici di Francesco Grano racconta, ripercorre e rivisita criticamente l’abbagliante filmografia di un innovativo cineasta contemporaneo che ha (re)inventato le coordinate del cinema di genere, dando vita a un filone definito dalla critica anglosassone heroic bloodshed. Un autoritratto denso e aggiornato che ricostruisce il sentire di un rigoroso e appassionato esteta. Un maestro indiscusso del cinema asiatico hollywoodiano, capace di trasformare l’essenza di ciò che ci circonda in una visione violenta ma anche terribilmente umana, crivellata da raffiche di proiettili eroici e da forti valori morali.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>